martedì 21 settembre 2010

Budino di riso




Buongiorno ragazze...^^
Come è iniziata la settimana? spero bene... La mia è iniziata col piede decisamente sbagliato.
Purtroppo gli acciacchi di fine stagione iniziano a farsi vivi. Ma, dato che l'università non è ancora iniziata, posso starmene tranquillamente a casa a riposarmi (si fa per dire, visto che il 30 ho il temutissimo orale di giapponese...XD).
Comunque, vorrei proporvi una ricetta tratta dal mio blog amico ^_^ Basilico e Mentuccia ^_^ : il budino di riso.
La ricetta l'ho un pò modificata secondo il mio gusto e la disponibilità degli ingredienti in credenza...

Budino di riso

75g sushi rice
15g burro
170g latte di riso
25g zucchero
qualche fiore di macis Mondospezie
uva sultanina

Scaldare brevemente il latte e aggiungervi il macis fuori dal fuoco. Lasciar macerare e poi filtrare. Coprire il riso con due dita d'acqua e scaldare. Quando bolle aggiungere il burro, dare una mescolata veloce e coprire. Cuocere 20 minuti scarsi mescolando ogni tanto per controllare il livello dell'acqua.
Aggiungere latte e zucchero e mescolare per 15 minuti. Io, per sicurezza, ho aggiunto la punta di un cucchiaino di maizena ma mi pare che non sia necessario...
Disporre in due ciotoline l'uva sultatina e aggiungere il riso. Spolverare con la noce moscata, il cioccolato o qualsiasi altra cosa vi sembra che stia bene e mettere in frigo.

10 wagashi:

elenuccia ha detto...

Sai che non l'ho mai preparato? non ho il riso per sushi, con cosa potrei sostituire?

Sayuri ha detto...

Ciao!^^ usa un riso che scuoce bene... più scuoce meglio è! va bene un vialone nano o un originario. Comunque, secondo me se proprio non hai questi tipi non è un problema! ;)

Betty ha detto...

che buonoooooo...

Silvia ha detto...

mio dio, adoro il risolatte! Io non ci ho mai messo l'uvetta ma a volte aggiungo un cucchiaino di cannella oppure del cioccolato fondente...a seconda di come gira l'umore! In ogni caso è un dolce squisito!

^_^ BasilicoeMentuccia ^_^ ha detto...

Splendido, Sayuri!! Decisamente anche con il riso da sushi è venuto benissimo, anzi forse anche meglio!!
Complimentissimi e grazie per la citazione! ^_^

Sayuri ha detto...

Ci mancherebbe altro! se non fosse stato per te non avrei mai saputo la ricetta precisa del budino... *.*
di solito lo compro in una gastronomia peruviana che conosco...

Silvia ha detto...

Buonissimo il budino di riso! Io lo faccio mettendo anche uvetta e canditi :)

Ma come fai a conoscere così bene la lingua giapponese? La studi all'università?

Interessantissimo blog..Complimenti!
A presto

Sayuri ha detto...

si, studio giapponese e inglese all'università! =)
grazie 1000 x i complimenti... *.* saluti!

Letiziando ha detto...

Che belle le "stafette" culinarie dove ad ogni passaggio la ricetta si arricchiesce sempre più... perciò lunga corsa al budino di riso....la TUA versione è decisamente super accattivante ^_^

Baci

ISABELLA ha detto...

Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

 
Blog Template by Delicious Design Studio