mercoledì 9 gennaio 2013

Ginger ale fermentata



Sabato sono andata un'altra volta in montagna... proprio non riesco a stare ferma eh? :)
Sono troppo innamorata delle mie montagne piemontesi, così belle e imponenti... Sono stata al rifugio La Chardouse a Oulx. Nonostante il caldo assurdo (15° a 1600 metri) il sentiero era del tutto ghiacciato, un enorme e pauroso lastrone di ghiaccio. Non so come abbiamo fatto a non volare a gambe all'aria, dato che eravamo senza ramponi. Comunque il panorama era fantastico; si vedeva lo Chaberton con i suoi torrioni e, lontana lontana, Cesana.




Oggi vi propongo un'altra ricetta molto british... la ginger ale. Ve ne avevo già parlato qui, ricordate? Questa versione però ha le bollicine, ottenute con un piccolo aiuto dato dal lievito di birra. Attenti a non esagerare con le dosi, altrimenti il sapore sarà tremendo (e vi verrà anche un bel mal di pancia).


Ricetta tratta e modificata da Zero in cucina

Ginger ale fermentata

1/4tsp lievito di birra secco
180g zucchero di canna
2tbsp zenzero grattugiato
1tsbp miele di arancio Rigoni di Asiago

Mettete tutti gli ingredienti dentro una bottiglia di plastica da 2 lt e riempirla a metà d'acqua naturale. Tappare la bottiglia e scuoterla forte finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Aggiungere ancora acqua fino a circa 5 cm sotto il collo, per lasciare dello spazio al gas che si formerà. Lasciare la bottiglia a riposare in un luogo tiepido per 24/48 ore.
Mettere in frigo la bottiglia per qualche ora, in modo da bloccare la fermentazione del lievito.
Quando sarà fredda, aprire con cautela la bottiglia e filtrate la birra. La birra così preparata dovrebbe durare massimo 3 giorni in frigo.



2 wagashi:

Cinzia Ziliani ha detto...

Ma questi tuoi giri proprio mi hanno stregato...e questa ricetta sono proprio curiosa di provarla, ovviamente seguendo la ricetta alla lettera ;-)
Grazie di questa graziosissima ricetta.
Un abbraccio
grazie ancora
Cinzia

Paola Caratto ha detto...

@ Cinzia: ormai qui si parla di tutto un po'... ;) spero ti piaccia la ginger... ^^ baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Blog Template by Delicious Design Studio